Procura di Monza - Disposizioni accesso ai servizi prot. 973/2025

In allegato, le  disposizioni prot. 973/2025 del 4.6.2025 del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza, relativamente alla disciplina dell'accesso dei difensori ai servizi della segreteria penale.

 

Le disposizioni riguardano:

1. Le richieste di informazioni sull’iscrizione o sullo stato dei procedimenti (per i procedimenti a mod 21. 44 e 45, e dunque non per i procedimenti a mod 21 bis di competenza del Giudice di Pace).

2. Le richieste circa l’iscrizione o lo stato dei procedimenti che devono corredate degli atti idonei alla ricerca del procedimento penale, secondo le modalità di seguito indicate ed utilizzando l’apposita modulistica

3. L’utilità di indicare da parte dei difensori nella richiesta di informazioni anche il numero di portale NDR acquisibile dal richiedente presso le Forze dell’Ordine, in quanto dato estraibile da parte della Segreteria Penale dai registri informatici.

4. La precisazione che le informazioni rilasciate dalla Segreteria Penale sulla base della consultazione dei registri informatici possono, come noto, contenere esclusivamente il dato generico sullo stato dei procedimenti, mentre le qualificazioni giuridiche dei fatti in particolare possono essere comunicate esclusivamente a seguito di richiesta di attestazione ex art. 335 comma 3 cpp. Ulteriori informazioni di dettaglio sul procedimento dovranno essere eventualmente richieste dal difensore direttamente alla segreteria del PM assegnatario del procedimento.

5. L’orario di accesso degli Avvocati allo sportello della Segreteria Penale per ottenere informazioni sull’iscrizione o sullo stato dei procedimenti consentito nelle sole giornate di lunedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 esclusivamente nei casi di urgenza o nei casi di mancata risposta a seguito di invio di PEC effettuato da almeno 20 giorni.

6. Le richieste di copie dei provvedimenti di archiviazione, che  possono essere inoltrate in maniera “massiva” tramite pec, al costo forfetario di € 8,00, indipendentemente dal numero di pagine e dai procedimenti indicati nella missiva, come indicato dalla normativa vigente, o in alternativa presso gli sportelli con apposita istanza al costo tabellare vigente.

7. Le richieste di accesso agli atti di fascicoli archiviati (per procedimenti mod 21, 44 e 45 e dunque non per i procedimenti a mod 21 bis di competenza del Giudice di Pace), che  possono essere inoltrate dai difensori inviandole all’indirizzo PEC segreteriapenale.procura.monza@giustiziacert.it allegando l'atto di nomina o copia della nomina già depositata. Il successivo accesso per l’esame del fascicolo avverrà previo appuntamento.

 

Il provvedimento richiama altresì le modalità di deposito con valore legale per gli Avvocati e le modalità di deposito per i privati degli ulteriori atti indirizzati agli uffici di Procura tramite la Segreteria Penale, la regolamentazione vigente come da provvedimento di Disciplina di accesso ai servizi prot.584/2022 in data 7.4.2022.

 

 

Download
ACCESSO_AI_SERVIZI_MAGGIO_2025.pdf
Documento Adobe Acrobat 230.1 KB