Elenco delle banche dati per le quali è operativo l'accesso da parte dell'Ufficiale Giudiziario per le finalità di cui all'articolo 492-bis c.p.c.

Sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia è pubblicato (qui allegato), ai sensi dell’art. 155 – quater comma 1 disp. att. c.p.c., l’elenco delle banche dati per le quali è operativo, a decorrere dal 22 agosto 2023, l’accesso diretto da parte degli Ufficiali Giudiziari per la ricerca dei beni da pignorare, ex art. 492 bis c.p.c.

 

A norma dell’art. 155 quater u.c. disp. att. c.p.c., ultimo periodo, si dichiara operativo con valore legale, a decorrere dal 22 agosto 2023, l’accesso diretto da parte dell’ufficiale giudiziario alle seguenti banche dati dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il Sistema di Interscambio flussi Dati (SID):

a) dichiarazioni dei Redditi e Certificazione unica;

b) atti del Registro;

c) archivio dei Rapporti finanziari.

 

 

Nel periodo iniziale di avvio del servizio, per alcuni Uffici Notificazioni, Esecuzioni e Protesti (UNEP) potrebbero essere ancora in via di completamento le procedure amministrative di iscrizione a SID, propedeutiche all’effettiva fruibilità del collegamento.

In tal caso si procederà a norma dell’art. 155- quinquies disp. att. c.p.c

 

 

Download
Allegato_m_dg.DOG07.21082023.0031630.U_e
Documento Adobe Acrobat 109.8 KB