Il produttore software OpenDotCom segnala che alcuni dei più comuni antivirus, tra cui Avast ed AVG, anche nelle versioni gratuite, hanno recentemente rilasciato degli aggiornamenti che hanno aumentato il controllo sulle e-mail in uscita.
Tale modifica potrebbe bloccare l'invio dei depositi telematici con Consolle Avvocato (solitamente questo problema è segnalato con codice errore sulla porta 465 o "server di PEC null").
Per ovviare al problema, è possibile inserire un'eccezione nel client antivirus e/o disattivare temporaneamente la protezione sulle email in uscita in modo tale da consentire correttamente il deposito telematico. Per queste operazioni gli utenti dovranno rivolgersi al proprio tecnico: OPEN Dot Com non fornisce assistenza sulla configurazione dei sistemi di protezione.
Sono state aperte segnalazioni ad AVG, ma allo stato il problema non ha avuto risoluzione.
In caso di atti in scadenza e/o depositi urgenti l'avvocato, se richiesto, tramite il fast help desk e, quindi l'apertura di un ticket, viene guidato, previa sua espressa autorizzazione, a disabilitare temporaneamente l'antivirus (avendo cura di aver chiuso ogni browser) per poi riattivarlo non appena completato il deposito telematico.
Si tratta di soluzioni temporanee, in attesa che AVG e AVAST rilascino un aggiornamento che corregga il problema.