Linee guida per i procedimenti di volontaria giurisdizione in materia societaria

In allegato le Linee guida per i procedimenti di volontaria giurisdizione in materia societaria predisposte dalla Sezione specializzata impresa del Tribunale di Milano il 10 dicembre 2018.

 

Le Linee guida raccolgono gli orientamenti della Sezione specializzata impresa del Tribunale di Milano su questioni ricorrenti e sono state predisposte a seguito di riunioni dei magistrati della Sezione con il Conservatore del registro delle imprese di Milano e con rappresentanti designati dal Consiglio notarile di Milano, dall’Ordine degli avvocati di Milano e dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano: intendono essere un contributo alla conoscibilità dei precedenti in una materia nella quale i provvedimenti editi non sono numerosi.

 

INDICE

1. Perimetro, competenza, trattazione.

A: procedimenti di volontaria giurisdizione e procedimenti contenziosi in materia societaria. B: competenza e trattazione dei procedimenti di volontaria giurisdizione in materia societaria.

2. Società di capitali: scioglimento e liquidazione.

C: società di capitali, accertamento dello stato di scioglimento da parte degli amministratori. D: società di capitali, accertamento dello stato di scioglimento da parte del Tribunale. E: società di capitali, nomina del liquidatore. F: società di capitali, assenza di fondi per i costi di liquidazione.

3. Società di persone: scioglimento e liquidazione

G: società di persone, scioglimento e nomina del liquidatore. H: società di persone, cancellazione d’ufficio dal Registro delle imprese ex art.3 dpr n.247/2004.

4. Nomina e designazione di esperti

I: nomina di esperti per la redazione di relazioni concernenti operazioni sociali: requisiti di professionalità e indipendenza. L: nomina di esperti ex art.2501sexies cc. M: nomina di esperti per la valutazione della partecipazione del socio receduto od escluso.

Download
VG_SOCIETARIA_LINEE_GUIDA_DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat 157.7 KB