Gratuità della fase innanzi al P.M. della negoziazione assistita

In allegato la Circolare del Ministero della Giustizia - Direzione generale della giustizia civile - del 14 giugno 2018, in materia di spese di giustizia, avente ad oggetto «Procedimenti in materia di negoziazione assistita - Contributo unificato per la eventuale fase celebrata davanti al Presidente del Tribunale».

 

La circolare fornisce un chiarimento di conferma riguardo la gratuità del procedimento avanti al Procuratore della Repubblica, nel senso dell'esclusione della debenza del contributo unificato e dei diritti di copia per il rilascio della copia autentica del "nulla osta" o dell'"autorizzazione" all'accordo di negoziazione assistita concluso ai sensi dell'art. 6 del d.l. n. 132/2014, convertito in legge n. 162/2014.

 

Analoga esenzione si deve ritenere estesa anche all'eventuale fase relativa alla prosecuzione del procedimento avanti al Presidente del Tribunale, poiché tale fase non ha una propria autonomia, ma costituisce una prosecuzione del tutto eventuale dello stesso procedimento.  

 

Tuttavia, in taluni uffici giudiziari è richiesto il versamento del contributo unificato.

Da qui, l'opportunità di ribadire l'orientamento interpretativo sopra citato sulla gratuità, in modo da promuovere uniformità di comportamento nell'ambito degli uffici giudiziari sul territorio nazionale.    

 

Download
Gratuità della fase innanzi al P.M. dell
Documento Adobe Acrobat 225.8 KB

Seguici

STUDIO LEGALE MORZENTI - PATROCINANTE IN CASSAZIONE

Stefano Morzenti, Avvocato a Monza

 

Via Volta n. 8, Monza

C.F. MRZSFN78R06A818H P.IVA 06853110960

 

Tel. 039.9417185 - 347.1988848

avv.morzenti@avvocatostefanomorzenti.it

 

Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.